icerbox Vittorini pubblico by Unknown

icerbox Vittorini pubblico by Unknown

autore:Unknown
Format: epub
pubblicato: 2020-02-24T16:00:00+00:00


Rivoluzionari malgrado loro stessi

Ha scritto Lenin che senza teoria rivoluzionaria non può esservi movimento rivoluzionario. Invece la storia della rivoluzione americana ci mostra che il movimento rivoluzionario americano era nelle mani di uomini assolutamente privi di idee rivoluzionarie, e anzi armatissimi di idee conservatrici. La teoria rivoluzionaria non aveva, nel movimento, una parte attiva. Era al margine di esso, occupava in esso lo stesso posto che nei movimenti rivoluzionari europei del secolo XIX ha occupato l’estremismo, e non è stata politicamente utile agli americani che molti anni dopo la rivoluzione, nei successivi movimenti progressisti degli Stati Uniti.

Quasi tutti i “politici” nel movimento di allora furono piuttosto “strumenti” della situazione che “soggetti” di essa. È l’Inghilterra ad imporre la rottura, ed essi non possono che accettarla. È l’Inghilterra, con la sua invasione militare, a considerare le colonie come un paese straniero, cioè “indipendente”, ed essi non possono che riconoscere di essere indipendenti. Così combatteranno. Risponderanno con un colpo americano ad ogni colpo inglese, e parteciperanno fino in fondo alla violenza della rivoluzione, ma non esprimeranno mai un momento, con il loro pensiero, sul loro volto culturale, la necessità storica della violenza cui pur partecipano. La cura di proclamare il diritto del ricorso alla violenza sarà lasciata agli “estremisti”. Essi non hanno nulla da dire circa “the causes and necessity of taking up arms” e lasceranno ai detestati Tom Paine e Jefferson di fare una “dichiarazione” in proposito. Non hanno nulla da dire circa i motivi ideologici che rendono legittima “l’indipendenza” e lasceranno all’ “utopista” (e “sovvertitore”) Jefferson di fare una “dichiarazione” in proposito. Non c’è un solo discorso o scritto di Washington, di Adams, di John Jay, di Josiah Quincy che, tra il primo e l’ultimo giorno della guerra stessa, rifletta o giustifichi i grandi fatti dei quali essi furono, in senso strumentale, i personaggi più attivi. Anche sottoscrissero le due dichiarazioni rivoluzionarie, se ne resero corresponsabili, ma il loro pensiero, quale risulta dai loro scritti originali, e poi da tutta la loro attività politica post-rivoluzionaria, fu sempre quello di prima che i soldati britannici sparassero sulla folla a Boston.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8743)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7740)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7242)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6896)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6390)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5664)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4552)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4356)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3865)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3681)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3608)
I Possessori by John Christopher(3490)
L'Entità by Frank De Felitta(3446)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3313)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3286)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3238)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3194)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3181)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3160)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3121)